Impianti Elettrici Civili

COS’É UN IMPIANTO ELETTRICO

Un impianto elettrico è l’insieme delle apparecchiature elettriche, fisiche e meccaniche, che contribuiscono alla trasmissione e all’utilizzazione dell’energia elettrica.

impianti-elettrici-civili-modena-pavullo-civile

Si parla di impianto elettrico nel campo dell’ingegneria elettrica e la figura professionale che se ne occupa è l’elettricista.
Pattarozzi & Boncompagni si occupa della installazione di nuovi impianti elettrici e della riparazione di vecchi, per abitazioni di tutto l’Appennino modenese, da Pavullo a Fanano, fino a Sestola, sfruttando l’esperienza trentennale e la cura dei dettagli che da sempre contraddistingue il lavoro dell’azienda.

NORMATIVA VIGENTE

Storicamente, la legge che si occupava delle questioni in merito alla progettazione degli impianti elettrici in Italia, era la Legge 46/90. Attualmente questa legge è stata rilevata dai decreti 37 e 112, entrambi del 2008 e dalla legge n. 248 del 2005 che riordina le disposizioni in materia di installazione degli impianti elettrici.
La legge, nello specifico, si occupa di stabilire quali siano i soggetti abilitati alla disposizione degli impianti, e a quali obblighi debbano attenersi. Oltre a questo, esistono delle norme precise, stabilite dal Comitato Elettrotecnico Italiano, che determinano la messa a regola.

PRINCIPALI PROBLEMI

La ditta, che da anni lavora nel settore con grande e proficua professionalità, è in grado di occuparsi anche della riparazione tempestiva dell’impianto elettrico. Questo diventa di grande importanza, perchè attraverso l’impianto elettrico vengono governati quasi la totalità dei dispositivi odierni.
I guasti e le alterazioni che può subire un impianto elettrico sono:
  – Dispersione elettrica: difetto nell’isolamento dell’impianto che fa si che nel passaggio di corrente vi sia una dispersione di energia nell’ambiente esterno.
  – Sovraccarico: è un problema molto spesso in fase di progettazione e realizzazione. Il sistema viene cablato per carichi troppo elevati e col tempo può portare a cortocircuiti e dispersioni.
  – Cortocircuito: le cause possono essere diverse: o la resistenza nulla tra la fase e il nutro, o un contatto tra gli stessi, che causa il passaggio di un valore troppo elevato della corrente, che ovviamente viene interrotto dai dispositivi di sicurezza.
 – Sovratensione: problema dovuto ad un evento esterno indesiderato, quale un allagamento o un fulmine, che può causare danni alle apparecchiature.

APPARECCHI DI PROTEZIONE

Proprio per l’importanza strategica che può avere un impianto elettrico, sono state messe a punto delle protezioni, che hanno lo scopo di ovviare ai problemi sopracitati. Queste protezioni, scattano nei momenti di bisogno, riuscendo in alcuni casi a sostituire momentaneamente le apparecchiature danneggiate.

PREZZI E PREVENTIVI

Gli elettricisti specializzati di Pattarozzi & Boncompagni forniscono preventivi gratuiti in merito al rifacimento dell’impianto elettrico, o alla costruzione di un impianto ex novo, per la propria casa o per un impianto industriale, per tutto l’Appennino modenese, da Pavullo a Sestola, fino a Fanano.
I prezzi sono particolarmente competitivi, e hai la possibilità di avere un sistema altamente professionale e rapido nella posa. Dimentica il “fai-da-te”! I professionisti di Pattarozzi & Boncompagni sono a tua disposizione per ogni tipologia di impianto elettrico, con un risultato sicuro e garantito!